Serate 2009

Le serata si terranno presso il Centro Culturale
di San Giovanni Lupatoto – Piazza Umberto I° n. 10

Giovedì 12 Febbraio                                     GAM

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ 2009
CARRELLATA DI FOTO DELLE ESCURSIONI DEL 2008

Serata con un filmato di foto relative a tutte le escursioni effettuate nel 2008.
Avremo così modo di rivivere le emozioni che abbiamo provato nelle varie gite.
Seguirà una breve descrizione delle nuove attività proposte per l’anno corrente.

NB. Per tutti i soci la serata inizierà alle ore 20,00 in prima convocazione, e alle ore 20,30 in seconda convocazione per la presentazione e l’approvazione del bilancio 2008.

Al termine della serata ci sarà un breve rinfresco per tutti e la possibilità di rinnovare il tesseramento dei vecchi soci ed iscrivere gli eventuali nuovi.

 

 

Giovedì 19 Marzo                                  FRANCO BOTTAZZI

TRINCEE NASCOSTE

Franco Bottazzi, socio dell’Associazione culturale “F. Zenobi”, appassionato della grande guerra, con particolare riguardo ai collegamenti con diari e memorie di soldati italiani nella fronte della prima guerra mondiale ed alla realizzazione di percorsi dedicati. Ci illustrerà della Carnia, di sentieri, doline, caverne e gallerie, conosceremo i luoghi che nel maggio 1917 furono il fulcro nevralgico per tutti gli spostamenti di soldati e materiali verso le trincee di prima linea che distavano da questo luogo pochi chilometri. Questa serata è collegata all’escursione che faremo domenica 22 marzo di cui l’amico Franco ci guiderà e farà toccare con mano di una realtà da non dimenticare.

 

Mercoledì 1 Aprile                      EUGENIO RICCI 

IL MIO MONTE BIANCO

Eugenio Ricci, socio del CAI di Bolzano e in passato membro del consiglio direttivo, grande appassionato della montagna in tutte le sue discipline, ci presenterà in questa serata, una serie di foto in dissolvenza della sua scalata al Monte Bianco compiuta nel 1974 . Il ricordo di quest’ascensione è incancellabile per il nostro amico Eugenio, ragazzo di ottantatré primavere, che nonostante gli anni trascorsi, ci farà rivivere tutta l’emozione provata che trasparirà dalla sua voce nel raccontare questa scalata.

Mercoledì 15 Aprile                               EZIO BERTI 

CANADA E ALASKA – I SANTUARI DELLA NATURA

Un trekking nelle regioni dello Yukon e dell’Alaska all’insegna di una natura stupendamente bella e selvaggia terra dai grandi spazi aperti solcati da turbolenti fiumi, estese foreste di conifere, boschi di faggi, paludi, montagne che superano i 6.000 metri coperte da candide distese di ghiacciai che con l’andar del tempo fluiscono a valle formando dei veri fiumi di ghiaccio per poi spezzarsi, al contato con il mare, in enormi iceberg.

 

Giovedì 14 Maggio                                ANTONIA STRINGHER

ORIGINI e STORIA dei CIMBRI di GIAZZA

.Antonia Stringher, appassionata di montagna, paleontologia e storia, socia della associazione culturale “Tzimbar ‘un Ljetzan“, autrice del libro “Storia delle storie di Buskangruabe“, ci accompagnerà in questo viaggio all’origine dei Cimbri di Giazza, ultima enclave del “Taucias Gareida” l’antica parlata germanica.
E’ del XIII secolo la calata di comunità tedesche sui territori della Lessinia. Insieme percorreremo 700 anni di storia attraverso il territorio, i mestieri, la lingua, la religione, i costumi e le tradizioni

 

 

Giovedì 26 Novembre                                 ANTONIO TESTI 

FIORI DEL BALDO

Antonio Testi è presidente del Gruppo Micologico “Caro Massalongo” di Verona.
Appassionato naturalista si dedica allo studio dei funghi e della flora italiana.
Nel 1981 entra a far parte del Comitato Scientifico Nazionale dell’Associazione Micologica Bresadola.
Con la Casa Editrice Demetra pubblica:
1990 “Fiori in Montagna” e “Funghi, conoscerli e cucinarli”;
1995 “Il Libro dei Funghi d’Italia”;
1998 “Nuovo Atlante degli Alberi d’Italia”.
Nel 2004, insieme agli esperti del Gruppo, collabora alla stesura del libro “Fiori e Funghi della Montagna Veronese”.
Il libro “I FIORI DEL MONTE BALDO” che sarà presentato in questa serata, è frutto di una vita di escursioni e fotografie della flora del Monte Baldo.

 

Giovedì 17 Dicembre                                 MAURIZIO GIORDANI

MONTAGNE DEL MONDO

Serata in videoconferenza con proiezione dei filmati:
Sentieri Verticali: Arrampicate in Marmolada… e non “solo”
Appunti di Viaggio: Esplorazione a 360 gradi nel mondo dell’avventura in alta quota, fin oltre gli 8000 metri.

Un lungo viaggio nel fantastico mondo delle montagne più belle e selvagge del nostro pianeta, raccontate in prima persona dal protagonista e visitate attraverso l’occhio digitale di una piccola videocamera.
Le immagini accompagnano sulla parete più spettacolare delle Dolomiti, la sud della Marmolada, per raccontare alcune delle più difficili arrampicate mai realizzate sulle Alpi, per poi allontanarsi verso la Patagonia, il Karakorum o l’Himalaya e raccontare la salita di montagne come il Monte Kenia, l’Aconcagua, il Mustagh Ata, lo Spantik, il Broad Peak e molte altre, alla ricerca di emozionanti incontri con popoli, culture e religioni misteriose ed affascinanti e con monti e pareti inesplorate dall’aspetto fiabesco ed accattivante.
Prevale la ricerca di un alpinismo moderno, diverso, che rifiuta montagne famose ed affollate ed organizzazioni ciclopiche supportate da quintali di materiale per prediligere un’attività più a misura d’uomo dove risaltano scelte di rinuncia del “tutto a tutti i costi”.
Niente megaspedizioni per imprese eclatanti quindi ma un piccolo gruppo di veri amici accomunati da un grande amore per l’avventura in montagna ed accompagnati nei loro viaggi da una piccola video camera.

Presso la Sala Convegni della Pia Opera Ciccarelli
di San Giovanni Lupatoto – Via Carlo Alberto n. 34

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

error: Il contenuto del sito è protetto !