La Nostra Storia

Era il 1993 quando una decina d’amici all’interno del circolo culturale J. Maritain, decideva di proporre un programma d’attività estiva “Gruppo Montagna”.

Dobbiamo essere riconoscenti verso quel ristretto numero di persone che nei primi anni 90 credettero nel progetto di costituire nel territorio lupatotino un gruppo montagna.

Lo scopo è di promuovere la conoscenza e il rispetto per la montagna, escursioni familiari, culturali e alpinistiche.

Si comincia con una biciclettata, che sarà proposta ogni anno per favorire l’aggregazione e l’amicizia all’interno del gruppo, e altre cinque escursioni anche in collaborazione con noti gruppi CAI della provincia.

Durante i mesi invernali il Gruppo propone delle serate culturali e ricreative con proiezioni di filmati e diapositive invitando personaggi sempre più importanti in ambito scientifico e alpinistico a livelli mondiali.

Si prosegue in un continuo crescendo di consensi e partecipazione alle varie attività per arrivare al 1997 quando il Gruppo Amici della Montagna si costituisce associazione a sé, con il patrocinio de Il Sentiero, giornale di San Giovanni Lupatoto e dell’Assessorato alla Cultura del comune stesso.

Le escursioni sono sempre più numerose e variegate con l’intento di aumentare l’interesse di un numero sempre maggiore di persone.

Nasce nel luglio del 1999 per festeggiare i sessant’anni di un nostro socio, la Camminalonga, una camminata un pò speciale per sentieri ormai in disuso che da San Giovanni Lupatoto ci porta a Cima Carega.

La manifestazione, molto ben organizzata, ha un buon successo tanto che l’anno successivo è riproposta e abbiamo il raddoppio dei partecipanti, così da diventare in questi anni una classica delle escursioni notturne.

Nell’anno 2001 due nostri soci partecipano alla spedizione alpinistica al Cho Oyu (Tibet) e pur non conquistando la vetta ritornano con un lusinghiero risultato e daranno vita ogni anno a nuove spedizioni extraeuropee, citiamo nel 2002 il Trekking alpinistico Perù-Bolivia, e nel 2003 il Trekking Asia Centrale-Thien-Shan e il Trekking in Patagonia e via di seguito con numerosi trekking di varie difficoltà e alla portata di sempre più partecipanti del gruppo.

Con l’intento di continuare a divertirci e ad emozionarsi di fronte alle bellezze che la natura ci offre, sempre pronti ad accogliere nuovi amici e simpatizzanti all’interno del Gruppo, anche con nuove proposte e consigli, diamo a tutti un augurio di buone escursioni proponendoci a continuare per molto tempo ancora questa nostra bella e per molti versi fantastica storia.

10 Febbraio 2004

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other

error: Il contenuto del sito è protetto !