Seleziona una pagina

Le Nostre  Serate 2016

 

Giovedì 24 Novembre 2016 alle ore 20,45
Presso la Casa Novarini
Via Monte Ortigara, 7 – San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

FRANCO BOTTAZZI
presenta:  DI FRONTE
Uno Standschûtze da Schwaz alla Forra del Lupo

Attraverso il libro di memorie di uno “Standschûtze”, Ludwig Fasser, ragazzo tirolese di Schwaz di 22 anni, il nostro socio Franco Bottazzi ci farà vedere la Grande Guerra dagli occhi dei nostri avversari.
Ludwig Fasser nel suo libro di memorie, diventa il cronista perfetto per testimoniare quello che è accaduto nel maggio del 1916 in questa lunga trincea che prende avvio da Serrada, sale il lungo versante orografico destro dell’alta Val di Terragnolo, fino al Forte Dosso delle Somme, il Werk Serrada.
Il percorso si snoda tra balze di roccia e profondi anfratti naturali che nel punto più stretto (la “forra” appunto) è un tutt’uno con alte pareti, profonde spaccature e gole.
Perché raccontare della Forra del Lupo? Era il 15 maggio del 1916 quando gli austro-ungarici scatenarono la più grande offensiva contro il traditore ed invasore italiano dall’inizio della guerra.
Non a caso la data della serata culturale per questa presentazione, il 19 maggio 2016, ci fa entrare cento anni dopo in quei giorni, non solo attraverso i racconti di Ludwig Fasser, ma anche con numerosissime immagini della macchina fotografica usata dal nostro Standschûtze.
La serata sarà inoltre la preparazione introduttiva all’escursione di domenica 22 maggio alla Forra del Lupo presso Serrada di Folgaria.

Giovedì 19 Maggio 2016 alle ore 20,45
Presso la Casa Novarini
Via Monte Ortigara, 7 – San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

MINO FERRIOTTI
presenta:  FIORI DELLE DOLOMITI

Alpinista, naturalista e micologo, Mino Ferriotti ci accompagnerà in un entusiasmante viaggio alla scoperta della magnifica flora che abita le nostre montagne.
Una carrellata di fotografie con la quale ci insegnerà a riconoscere ed apprezzare i numerosi e colorati fiori che incontreremo questa estate durante le nostre escursioni.

Giovedì 28 Aprile 2016 alle ore 20,45
Presso la Casa Novarini
Via Monte Ortigara, 7 – San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

CARLO DE SANIO
presenta:  IL CAMMINO DI SANTIAGO
Un percorso alla scoperta di sé stessi

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui ci sarebbe la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.
Le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La serata fornirà delle valide informazioni su come prepararsi a chi volesse affrontare questo percorso, uno dei più completi e significativi della propria vita.
Approfondimenti che, passo dopo passo, aiuteranno a capire alcune difficoltà affinchè non siano insuperabili.
Tutto il necessario per affrontare questa esperienza di vita unica: dallo zaino ai trasferimenti, le mete quotidiane, dove e come pernottare, e tanto altro ancora.
Immagini e filmati ci accompagneranno in questo “Cammino”.

“Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e talvolta con una certa dose di follia: non la follia che distrugge,
bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti.”
Paulo Coelho, Il Vincitore è solo

Giovedì 07 Aprile 2016 alle ore 20,45
Presso la Casa Novarini
Via Monte Ortigara, 7 – San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

EZIO BERTI
presenta:  LADAKH – TREKKING – INDIA

Ci sono luoghi che è impossibile descrivere, qualsiasi aggettivo si rivela inadeguato.
Uno di questi è il Ladakh.
Regione situata nell’estrema punta nord dell’India al confine con Cina, Pakistan e chiuso a sud dalla catena himalayana.
Un fazzoletto di terra di cui conserva intatti i caratteri geografici e culturali tibetani, tanto da meritarsi giustamente l’appellativo di “PICCOLO TIBET”.
Nel 2011, io e il mio amico Beppe Pighi, abbiamo organizzato questo trekking nelle montagne del Ladakh: un arido e inospitale altopiano desertico d’alta quota e cime che superano di ben lunga i 6.000 mt. di altezza.
Un ambiente severo che con l’andar dei secoli è stato plasmato dai fiumi e dalle intemperie.
Il nostro obiettivo: salire lo STOK KANGRI, una vetta di 6.160 mt. di straordinaria bellezza.
L’avvicinamento alla montagna e stato lungo, faticoso.
Abbiamo attraversato valli, scollinato passi di alta quota quasi sempre oltre i 5000 mt.; lunghe e interminabili discese e poi ancora salite, tutti i giorni su e giù, non si poteva fare altrimenti perchè questo era necessario per le fasi di acclimatamento alle alte quote.
Abbiamo camminato per ben 17 giorni prima di arrivare al campo base, stanchi ma fiduciosi, il tempo era bello, decidiamo di prenderci un giorno di riposo prima di tentare la vetta, che raggiungeremo il giorno dopo.
Con questa esperienza, vista la mia non più giovane età, con rammarico pongo fine alle mie avventure alpinistiche Himalayane che in questi anni mi hanno dato tante soddisfazioni.
Continuerò a salire montagne meno impegnative e più consone alle mie forze.

Giovedì 17 Marzo 2016 alle ore 20,45
Presso la Casa Novarini
Via Monte Ortigara, 7 – San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

DAL TOE’ LUCIANO
presenta:  2014 EXPEDITION CHO OYU 8201 Mt.
La dea turchese (sesta montagna più alta della Terra)

Salire un ottomila è sempre un’avventura, quelle quote ti insegnano il rispetto verso la montagna e impari che la fatica viene ripagata con l’arrivo in vetta.
Cinque minuti valgono una vita e nel girarti vedi solo montagne più piccole.
Scendere non è cosa facile ma quando rientri al campo base, puoi dire grazie montagna di avermi fatto vivere sotto la tua ombra.
Dal Toè Luciano!
Luciano Dal Toè, storica figura del CAI di Arzignano, sarà con noi per renderci partecipi, con la sua testimonianza, di questa grande impresa e della sua sincera passione non solo per la montagna, ma anche per la cultura ed il popolo che abita quelle terre.

La spedizione ha avuto infatti anche uno scopo umanitario in supporto alla fondazione “Nepal senza frontiere”, supporto che si è concretizzato nella raccolta di fondi e materiali che la spedizione ha portato a Kathmandu.
Un invito a tutti noi, amanti della montagna, ad avere a cuore il futuro di questo meraviglioso popolo.
“Il Nepal è un posto che non ti aspetti: ogni volta torni a casa sempre più ricco dentro, di quella ricchezza che fortifica i sogni e le relazioni.
Noi, così come tanti altri volontari ed associazioni in Italia e nel mondo, lo facciamo perchè è giusto farlo, perchè questa cultura e questo popolo devono essere aiutati e protetti”

Giovedì 25 Febbraio 2016 alle ore 20,45
Presso la Casa Novarini
Via Monte Ortigara, 7 – San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

Il GAM E LA POLISPORTIVA ADIGE BUON PASTORE
presentano :  STORIE DI UOMINI E DI MONTAGNE
DUE GENERAZIONI A CONFRONTO

Serata divulgativa della cultura e dello sport di montagna.
Le associazioni Polisportiva Adige Buon Pastore e Gruppo Amici della Montagna organizzano una serata dedicata all’alpinismo con la proiezione di due filmati; da parte degli alpinisti Andrea Simonini e Arturo Franco Castagna.

Giovedì 04 Febbraio 2016 alle ore 20,45
Presso il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

Il GAM ED IL CORPO NAZIONALE SOCCORSO
ALPINO E SPELEOLOGICO STAZIONE ALPINA DI VERONA

presentano :  SICURI CON LA NEVE

La stagione invernale presenta dei rischi che non interessano solo gli sci alpinisti, ma anche chi ama sciare in neve fresca o fare semplici escursioni sulla neve con le ciaspole.
Il GAM in collaborazione con il Soccorso Alpino di Verona organizza una serata di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altri ancora i temi trattati.

Giovedì 28 Gennaio 2016 alle ore 20,45
Presso la Casa Novarini
Via Monte Ortigara, 7 – San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

DOMENICA 31 Gennaio 2016
Ci sarà la possibilità di mettere in pratica quanto appreso giovedì: durante un’uscita in ambiente sarà possibile sperimentare i principi di una corretta movimentazione in ambiente innevato, la gestione dell’autosoccorso, la sensibilità sul sondaggio e la ricerca con l’ARTVA.
Ritrovo: ore 7.45 alla rotonda del Lupo di fronte la Pizzeria Opera di San Giovanni Lupatoto.
Difficoltà: Uscita adatta a tutti senza particolari difficoltà.
Si lavora divisi in 3 o 4 campi preparati a poca distanza dalle auto e sempre seguiti da personale del CNSAS.
Attrezzatura: Abbigliamento da montagna invernale, ciaspole o sci, pranzo al sacco.
Chi ha ARTVA, sonda e pala propri li porti, per gli altri l’attrezzatura necessaria alle prove che si eseguiranno sarà messa a disposizione dall’organizzazione.
Info ed iscrizioni: E’ possibile iscriversi entro il 28/01.
Per motivi organizzativi il numero massimo di partecipanti per l’uscita pratica è fissato a trenta persone e sarà data precedenza a chi ha partecipato alla serata teorica.
Per iscrizioni:
Alan De Simone – alan.desimone@gmail.com – cell. 339 63 93 676

Il GAM
presenta :  IL PROGRAMMA DEL 2016
E FOTO DELLE ESCURSIONI DEL 2015

Come consuetudine,è giunto il momento di ritornare a parlare di montagna, rivedere per un attimo alcuni momenti dello scorso anno e prepararci ad affrontare le avventure della nuova stagione che oramai è alle porte.
La serata è ad ingresso libero ed è aperta, oltre che ai Soci, a tutti gli Amici e Simpatizzanti del nostro Gruppo.
Appuntamento per tutti quindi a:

Giovedì 21 Gennaio 2016 alle ore 21,00
Presso la Casa Novarini
Via Monte Ortigara, 7 – San Giovanni Lupatoto

ingresso libero

Il GAM
presenta:  Serata GAM dedicata a:
MARCELLO MONTAGNA

Una serata speciale dedicata ad una persona speciale che ci ha lasciato una grande eredità. ma anche un gran vuoto.
Il programma della serata prevede una esibizione del “Coro Scaligero dell´Alpe Cai Verona” diretto dal maestro Matteo Bogoni ed alcune letture proposteci da Antonia Stringher e Maria Luisa Quaini.

error: Content is protected !!
Share This